L'Ufficio Elettorale tiene ed aggiorna le liste elettorali che si distinguono in generali e sezionali; le prime comprendono tutto il corpo elettorale, le seconde i cittadini assegnati a ciascuna delle sezioni in cui è ripartito il comune.
Sono iscritti d'ufficio nelle liste elettorali del Comune i cittadini italiani che risultano compresi nel registro della popolazione stabile del Comune (e cioè nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune stesso), semprechè siano in possesso della capacità elettorale.
Gli aggiornamenti avvengono per mezzo di revisioni:
Revisione semestrale:si procede alla iscrizione dei cittadini che raggiungono la maggiore età nel semestre successivo a quello in cui viene attuata ciascuna revisione. In questa fase viene provveduto, inoltre, alla cancellazione degli elettori sottoposti alle misure di prevenzione previste dall'art. 3 della legge 27 dicembre 1956 n. 1423 o che siano stati eliminati dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità.
Revisioni dinamiche:alle liste vanno apportate le cancellazioni per morte, perdita della cittadinanza, perdita del diritto elettorale, nonché le variazioni conseguenti al trasferimento di residenza da un comune all'altro. In questa fase vanno altresì disposte variazioni alle liste conseguenti all'accoglimento dei ricorsi e quelle relative al cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune.
L'Ufficio Elettorale svolge inoltre i seguenti adempimenti:
Tenuta dell'albo dei Presidenti di Seggio: il cittadino puó presentare domanda entro il 31 ottobre per Presidente di seggio elettorale, tale istanza viene trasmessa alla Corte d'Appello che la inserisce in apposito albo.
Tenuta dell'albo degli scrutatori: il cittadino puó rivolgere istanza all'Ente e successivamente, accertati i requisiti da parte dell'Ufficiale Elettorale, viene inserito in un apposito albo. La nomina degli scrutatori effettivi presso i seggi elettorali avviene per mezzo di un pubblico sorteggio tra il 25° e 20° giorno antecedente la data della consultazione elettorale.
Tenuta degli albi dei giudici popolari: vengono inseriti d'ufficio tutti i cittadini con i requisiti prescritti.
Rilascia le tessere elettorali e relativi duplicati e le etichette per variazioni di indirizzo nell'ambito del Comune di Sant'Albano Stura, certificati di iscrizione nelle liste elettorali, stampati per le domande per l'incarico di scrutatore e presidente di seggio.
Provvede alla raccolta di firme per richieste di Referendum abrogativi, alla raccolta di firme per proposte di legge di iniziativa popolare, autentica di firme e di copie conformi.
Nei periodi di consultazioni elettorali (Politiche, Europee, Regionali, Provinciali, Comunali, Referendum) organizza (grazie all'aiuto di tutti gli impiegati del comune) tutti gli adempimenti alle stesse connessi tra i quali:
informazioni per presentazioni di liste dei candidati
propaganda elettorale
affissioni
operazioni relative alla organizzazione dei seggi elettorali.
Giudici Popolari - Iscrizione agli albi
Gli albi contengono gli elenchi delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e d'Assise d'Appello.
Le operazioni di aggiornamento di svolgono ogni due anni dal mese di aprile al mese di luglio. L’iscrizione avviene sia a domanda dell’interessato sia d’ufficio, da parte del Sindaco, e rimane valida finché non vengono meno i requisiti. Gli Organi giudiziari sorteggiano dall’Albo gli iscritti che dovranno formare le giurie popolari nei processi.
Non è possibile chiedere di essere cancellati dall’Albo.
Le domande si presentano nei mesi da aprile a luglio degli anni in cui è previsto l’aggiornamento (nei soli anni dispari).
Come si fa?
Per iscriversi occorre:
- Presentare domanda in carta semplice al Sindaco (presso l’Ufficio Elettorale sono disponibili moduli prestampati).
Nella domanda va dichiarato anche il possesso del titolo di studio:
- licenza di scuola media inferiore (per le Corti d'Assise);
- diploma di scuola superiore (per le Corti d'Assise d'Appello).
La legge prescrive che il Sindaco, indipendentemente dalle domande pervenute, iscriva d’ufficio tutti coloro che hanno i requisiti.
Cosa Occorre?
• Cittadinanza italiana;
• Età compresa tra i 30 e i 65 anni;
• Godimento dei diritti civili e politici;
• Residenza nel Comune di Sant'Albano Stura;
• Esercitare una professione non incompatibile (quali Ufficiale Sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei Trasporti, degli Interni, degli Enti FFSS o Poste).
Termine: aggiornamento biennale (nei soli anni dispari). Il manifesto va affisso entro il mese di aprile dell'anno dell'aggiornamento; le persone presentano domanda entro il mese di luglio.
Legge n. 287, 10 aprile 1951 - Riordinamento dei giudizi di Assise